BEST START: UN PERCORSO PER BIMBI 0-6 anni

A FEBBRAIO E MARZO LABORATORI PER LO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO DEL BIMBO

MichelePerTutti presenta Best Start, l’iniziativa che accompagna i neo genitori nel percorso di crescita dei loro bebè, dai 0 mesi fino ai 6 anni di vita. La sere di incontri è rivolta anche a educatori di nidi e asili e altri caregivers di bambini.

Crescere un figlio è un dono immenso e avere dei dubbi e delle incertezze è molto comune, non è sintomo di inadeguatezza anzi, il contrario! Soprattutto se si è neogenitori e si sta affrontando la nascita di un primo figlio la preoccupazione è normale!

Best Start è condivisione e crescita: abbiamo pensato ad una serie di incontri per tutti coloro che vogliono confrontarsi con degli esperti e con altri genitori. Si impareranno a comprendere le esigenze e il linguaggio del bebè nelle diverse fasi di crescita.

Non c’è niente di più bello che accompagnare il proprio figlio alla scoperta del mondo!

Perché è importante lo sviluppo psicomotorio del bebè

Gli incontri di Best Start saranno tutti guidati da professionisti esperti di sviluppo psiciomotorio che, grazie ad una serie di laboratori creativi, affronteranno gli aspetti principali dello sviluppo psicomotorio del bambino: il processo grazie al quale si acquisiscono competenze motorie, cognitive, relazionali ed emotive.Il bambino riuscirà così ad inserirsi perfettamente nell’ambiente in cui vive.

Dalla nascita il bambino inizia a sviluppare delle abilità in tempi più o meno definiti: esistono una sequenza e delle fasi cronologiche dello sviluppo ma è bene ricordare che ogni bambino segue i suoi tempi di apprendimento, non serve allarmarsi senza motivo! Per questo è fondamentale conoscere il proprio bebè, non bisogna mettergli fretta, ma imparare a infondergli la giusta sicurezza che gli permetterà di prendere l’iniziativa per scoprire in autonomia il mondo.

Quello che ti proponiamo è un tempo di qualità con il tuo bambino: nei primi mesi di vita è molto importante imparare a conoscere e scoprire il suo linguaggio, anche non verbale.

Vogliamo fornirti gli strumenti per essere maggiormente consapevole:  è indispensabile osservare da vicino i comportamenti del tuo piccolo per monitorare il suo sviluppo cognitivo e godersi la sua crescita con la giusta consapevolezza.

Un corretto sviluppo psicomotorio renderà il neonato gradualmente indipendente e in grado di compiere azioni quotidiane sempre più complesse!

L’importanza della relazione tra genitori e figli

Il contatto con i genitori è importantissimo per i neonati, in particolar modo nei primi mesi di vita: il loro cervello si sviluppa molto velocemente, per questo le prime relazioni del bambino hanno effetti rilevanti e a lungo termine.

Immedesimarsi e capire le esigenze e i bisogni del bebè è più importante di quel che si possa pensare. Avere il giusto atteggiamento ed essere empatici nei confronti del proprio figlio permette di sostenere il suo sviluppo.

Scopri il programma degli incontri di Best Start

Tutti i laboratori sono completamente gratuiti e si svolgeranno in tutto il mese di Febbraio e di Marzo presso la nostra sede di Stella di Monsampolo in via Adolfo Binni (AP)

La partecipazione ai laboratori è completamente GRATUITA

ATTIVITÀ DEL LUNEDI

  • LABORATORIO DEL GIOCO


    Ore 16.30

    GIOCO E MOVIMENTO
    (Dott.ssa G. Bertazzoli, osteopata)

    IL GIOCO E’ UNA COSA SERIA
    (Dott.ssa O. Persichetti, neuropsicomotricista)

ATTIVITÀ DEL GIOVEDI

  • LABORATORIO MUSICALE

    ore 16:30

ATTIVITÀ DEL GIOVEDI

  • LABORATORIO MUSICALE

    ore 16:30

Per maggiori info o prenotazioni compila il form qui sotto

  Con il sostegno di: