CRESCERE A CASA

2° ciclo di corsi dedicato ai genitori di bambini da 1 a 3 anni

Programma dei corsi

  • 2 maggio ore 10,30 - "Faccio da solo"

    Lo sviluppo psicomotorio del bambino dopo l’anno di vita. Come non porre limiti alle sue conquiste.

    Relatore:  Emanuela Conti, neuropsicomotricista dell’età evolutiva.

  • 2 maggio ore 17,00 - "Nati per la musica, promuovere la musica in famiglia sin dalla nascita"

    La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale del bambino: agisce sugli stati d’animo più profondi, sulle emozioni; è nutrimento della mente, strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative. Fare musica in famiglia, giocando con i suoni e con la voce, rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino, ed è fonte di benessere per entrambi.

    Relatore:  Emanuela Marcattili, insegnante di propedeutica musicale.

  • 3 maggio ore 15,30 - "Laboratorio creativo"

    Laboratorio creativo CARA MAMMA, CARO PAPÀ la creatività: sostiene la relazione con il bambino, può diventare un cardine importante e necessario nel processo educativo, incentiva la comunicazione emotiva, facilita l’apprendimento, stimola un miglior contatto con la realtà permette il superamento dei conflitti migliora l’autostima.
    IMPORTANTE: PER IL LABORATORIO SARÀ UTILE AVERE CON SE ALCUNI MATERIALI ARTISTICI CHE AVETE IN CASA: FOGLI, MATITE, PENNARELLI, TEMPERE, ACQUERELLI, ECC.

    Relatore: Giorgia Filippone, psicologa psicoterapeuta.

  • 5 maggio ore 18,30 - "Dalla cascatella... al fiume in piena di paroline"

    Dalle parole , al racconto, alla conversazione. Se le parole si bloccano? O perdono i suoni? La lingua a volte fa la birichina. Consigli pratici.

    Relatore: Anna Maria Latini, logopedista.

  • 6 maggio ore 18,30 - "La stra-ordinarietà quotidiana"

    Idee per una stra-ordinarità consapevole. Spunti di riflessione sulla gestione dei bambini nella fascia di età 1-3 anni, delle loro fasi provocatorie ed oppositive tipiche dell’età, delle regole e della quotidianità.

    Relatore: Isabella Bellagamba, psicologa psicoterapeuta.

  • 8 maggio ore 18,30 - “Il medico risponde”

    Una grande opportunità di porre domande dirette in merito a dubbi e paure sullo sviluppo psicomotorio del nostro bambino. Anticipare le domande a info@michelepertutti.org, scrivendo nell’oggetto: domanda per dott. Cardinali.

    Relatore: Cesare Cardinali, neuropsichiatra infantile.

Iscrizione online

Puoi iscriverti a CRESCERE A CASA, compilando il modulo presente nella pagina di iscrizione dedicata, cliccando sul bottone qui sotto

I relatori

per il secondo ciclo di appuntamenti dedicato ai bambini da 1 a 3 anni, CRESCERE A CASA.

Emanuela Conti

Emanuela Conti

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Svolgo attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi dello sviluppo. Psicomotricista relazionale in contesti educativi/didattici. Esperienza sia in equipe multidisciplinare che in counseling genitori/insegnanti.

Giorgia Filippone

Giorgia Filippone

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna, Arteterapeuta e Supervisore Art Therapy Italiana.

Emanuela Marcattili

Emanuela Marcattili

Insegnante di propedeutica musicale

Insegnante di propedeutica musicale
da oltre 30 anni. Referente Nati per la Musica della Regione Marche e responsabile musicista del programma Nati per la Musica San Benedetto del Tronto, cura laboratori per famiglie con bambini da zero a tre anni.

Isabella Bellagamba

Isabella Bellagamba

Psicologa psicoterapeuta

Psicologa psicoterapeuta dell‘età evolutiva ad indirizzo cognitivo comportamentale. Specializzata nei disturbi del neurosviluppo e nella psicopatologia dell’età evolutiva e adolescenziale.

Anna Maria Latini

Anna Maria Latini

Logopedista

Logopedista- terapista miofunzionale, esperta di difficolta’, disturbi del linguaggio ed apprendimento, disfluenze verbali, deglutizioni atipiche e disfonie, sia in età infantile, sia in età adulta.

Cesare Cardinali

Cesare Cardinali

Neuropsichiatra Infantile

Collabora con centro Dsa, ex Primario Neuropsichiatria Ospedale Salesi.