News

Frichì, un nuovo polo di innovazione educativa per l’infanzia nel Piceno

Il 24 settembre 2025, a Stella di Monsampolo, è stato inaugurato Frichì, il nuovo polo di innovazione educativa di Michelepertutti, pensato per l’infanzia e le famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni. 

Frichì non è solo uno spazio fisico, ma un progetto che mette al centro ogni bambino e bambina, promuovendo accoglienza e sostenendo in modo concreto i genitori nel loro ruolo educativo. 

 

 

Uno spazio a misura di bambino e famiglia 

Frichì è un luogo dove crescere, sperimentare e condividere esperienze, grazie ad attività basate su solide evidenze scientifiche e l’esperienza pluriennale maturata da Michelepertutti. 

Situato all’interno della sede operativa di Michelepertutti (Piazza Adolfo Binni 4, Stella di Monsampolo, AP), Frichì è sede distaccata e temporanea del Centro Famiglie Comunale di Monsampolo del Tronto, aperta in accordo con l’Amministrazione Comunale e l’Ambito Territoriale Sociale 21. 

Si estende su 180 m² divisi in spazi tematici, modulabili e adattabili a diverse età ed esigenze educative. A coordinare il progetto la dott.ssa Valeria Romano, insieme a un team di pedagogiste ed educatrici esperte. 

Dal lunedì al venerdì è possibile partecipare ad attività programmate, guidate da educatrici ed operatori per l’infanzia, che favoriscono lo sviluppo armonico delle competenze cognitive, motorie ed emotive di bambini e bambine, come percorsi di lettura e musica in famiglia e il digitale come strumento creativo, espressivo e relazionale, per scoprire e costruire insieme nuovi modi di apprendere. 

Lo spazio è inoltre aperto a enti e professionisti che operano nel settore dell’infanzia, favorendo un approccio educativo multidisciplinare e integrato, sempre centrato sul bambino. 

 

Un polo educativo inclusivo e gratuito 

Un aspetto fondamentale di Frichì è l’accoglienza per l’infanzia: ogni famiglia qui trova ascolto, supporto e percorsi adatti alle proprie esigenze. 

Tutte le attività sono completamente gratuite per le famiglie, grazie al sostegno della Fondazione Prosolidar, rendendo Frichì un vero punto di riferimento per chi cerca sostegno all’infanzia, senza barriere economiche. 

Per ricevere il calendario degli appuntamenti o accedere agli spazi, è possibile chiamare il 3883412539 oppure scrivere a info@michelepertutti.org. 

 

 

Condividi su:

Richiesta spedizione
(si richiede un preavviso di almeno 2 settimane dall’evento)