LE POTENZIALITà DEL bambino

3° ciclo di corsi dedicato ai genitori di bambini da 0 a 6 anni

Programma dei corsi

  • 9 maggio ore 17,00 - "Comunicazione Aumentativa Alternativa: definizione e principi base dell’approccio, tra falsi miti e buone prassi. Come nasce una famiglia CAA"

    La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un approccio clinico che si occupa di fornire, attraverso strategie ed ausili di varia natura (da quelli più poveri come tabelle cartecee simboliche, ai più sofisticati dispositivi high tech), strumenti e canali per facilitare e migliorare la comunicazione e l’interazione delle persone con bisogni comunicativi complessi (BCC). Un grande strumento inclusivo applicabile a qualsiasi ambito della vita del bambino con disabilità comunicativa, ancora però bersaglio di molti pregiudizi e cattiva informazione.

    Relatori:  Benedetta Parnoffi, Logopedista. Rossella Proietti, Simona Trenca, genitori e fondatori deIl CAAmaleonte Onlus. 

  • 11 maggio ore 18,00 - "Imparare la matematica fin da piccolissimi si può"

    I prerequisiti dell’apprendimento e lo sviluppo dell’intelligenza numerica.

    Relatore:  Francesca Morini, psicologa psicoterapeuta.

  • 12 maggio ore 18,00 - "Dai primi racconti orali alla lettura e scrittura dei miei pensieri"

    Dal completamento della produzione dei suoni, alle frasi sempre più complesse, fino al raggiungimento dei pre-requisiti per gli apprendimenti scolastici.

    Relatore: Anna Maria Latini, logopedista.

  • 13 maggio ore 18,00 - "Mamma e Papà sono miei"

    La relazione fraterna. Come comportarsi di fronte alle gelosie e ai figli che litigano? Crescere fratelli e sorelle di bambini con bisogni speciali. Quali sfide ed opportunità ci possono essere?

    Relatore: Gloria Filippetti, pedagogista.

  • 16 maggio ore 10,00 - "Lo sviluppo delle abilità di alimentazione e di deglutizione nei bambini. Focus sul bambino da 0–3 anni"

    Tra 0-3 anni si apre una finestra di opportunità fondamentale per lo sviluppo delle abilità di alimentazione e di deglutizione. Le funzioni alimentare e deglutitoria si sviluppano sulla base delle esperienze che i bambini fanno durante i primi tre anni di vita. Nei primi tre anni di vita molte sono le esperienze che i bambini fanno in questo ambito. Raggiungere le tappe evolutive delle abilità di alimentazione e di deglutizione non è così scontato. Responsabilidi queste esperienze sono i genitori. I problemi di alimentazione e di deglutizione nei bambini sono sempre più comuni. Ben il 50% dei genitori di bambini normotipici riferiscono di avere problemi di alimentazione e di deglutizione con i propri figli, questa percentuale aumenta fino all’80% nei bambini con ritardo dello sviluppo. È importante dare ai genitori le informazioni necessarie per una adeguata evoluzione di queste abilità.

    Relatore: Antonella Cerchiari, logopedista deglutologa.

  • 16 maggio ore 17,00 - “Lo sviluppo psicomotorio del bambino dai 4-6 anni”

    Osservare e stimolare le nuove competenze emergenti.

    Relatore: Emanuela Conti, neuropsicomotricista dell’età evolutiva.

Iscrizione online

Puoi iscriverti a LE POTENZIALITÀ DEL BAMBINO, compilando il modulo presente nella pagina di iscrizione dedicata, cliccando sul bottone qui sotto

I relatori

per il terzo ciclo di appuntamenti dedicato ai bambini da 0 a 6 anni, LE POTENZIALITÀ DEL BAMBINO.

Ass. CAAmaleonte Onlus

Ass. CAAmaleonte Onlus

associazione che nasce nel 2016

Benedetta Parnoffi, Logopedista
Rossella Proietti, Simona Trenca genitori e fondatori deIl Ass. CAAmaleonte Onlus associazione che nasce nel 2016 dall’amicizia tra 2 bambini, Tommaso e Matteo, che si vogliono un gran bene ma non sanno come dirselo. Il CAAmaleonte opera sul territorio di Roma e provincia, con l’organizzazione di eventi ludico-laboratoriali, teatrali e ricreativi tradotti in simboli, seminari informativi e corsi di formazione di base per genitori ed operatori.

Francesca Morini

Francesca Morini

Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa Psicoterapeuta cognitivocomportamentale. Specializzata in psicopatologia dell’apprendimento.

Emanuela Conti

Emanuela Conti

Terapista

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Gloria Filippetti

Gloria Filippetti

Pedagogista

Specialista in Pedagogia Clinica. Facilitatrice Gruppi Siblings.

Anna Maria Latini

Anna Maria Latini

Logopedista

Logopedista- terapista miofunzionale, esperta di difficolta’, disturbi del linguaggio ed apprendimento, disfluenze verbali, deglutizioni atipiche e disfonie, sia in età infantile, sia in età adulta.

Antonella Cerchiari

Antonella Cerchiari

Logopedista Deglutologa

Coordinatrice del Servizio Disfagia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Docente Universitario Università degli Studi di Roma "Tor Vergata”.