Tempo di qualità al Villaggio per crescere

Finalmente il nostro territorio ha una nuova realtà a misura di famiglia! Il Villaggio per Crescere di San Benedetto del Tronto, inaugurato lo scorso Giugno 2021 è uno spazio gratuito che accoglie bambini (da 0 a 6 anni) e genitori, e li invita a trascorrere del tempo di qualità, sostenuti da tre educatrici opportunamente formate, competenti ed esperte.

Michelepertutti è partner con il Comune di San Benedetto del Tronto e Ambito territoriale 21 di “Crescere nel Villaggio”, progetto nazionale del Centro per la Salute del Bambino (CSB) e co-finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e Fondazione Generali Italia -The Human SafetyNet (THSN), progetto Ora di Futuro.

La Proposta educativa dei Villaggi per Crescere

La proposta educativa dei Villaggi per Crescere è completamente gratuita e ben strutturata, è stata pensata da un gruppo di esperti dei settori infanzia e famiglia che hanno selezionato programmi e attività volte a sostenere lo sviluppo dei bimbi 0 – 6 anni e a rafforzare le competenze di piccoli e grandi.

Le attività si svolgono sempre in compresenza di genitore e figlio, facendo volutamente leva su risorse dei singoli partecipanti così come del gruppo. Lo scopo è quello di assicurare che le attività proposte nel gruppo costituiscano opportunità di crescita di competenze e che sia più facile per tutti incorporare questi stimoli ed attività all’interno di buone pratiche nelle famiglie.

L’intento principale è quello di rafforzare, a partire dalla pratica, l’ambiente familiare di apprendimento, fattore fondamentale, accanto al background socio economico ed educativo dei genitori e ai servizi educativi per la prima infanzia, per lo sviluppo cognitivo e socio relazionale dei bambini.

Centrale al modello di intervento del Villaggio è la prospettiva della comunità educante dove tutti gli attori, a partire dalle famiglie, e dalle  istituzioni preposte danno un contributo per fornire opportunità di crescita, supportando le famiglie nel loro ruolo.

Lo Spazio del Villaggio

Il Villaggio per Crescere si trova presso il Centro per le Famiglie in via Manzoni, angolo via S. Martino, a San Benedetto del Tronto, ovvero nella struttura interamente destinata strategicamente dall’Amministrazione Comunale a ospitare servizi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza, le famiglie e la disabilità. Il tutto cooperando sul territorio con l’associazionismo locale.

“Lo spazio del villaggio è considerato un bene comune della cui cura sono tutti responsabili. Genitori, bambini ed, ovviamente gli educatori contribuiscono in modo attivo alla buona riuscita delle attività.” dichiara la coordinatrice del Villaggio per Crescere di San Benedetto, la dott.ssa Valeria Romano, educatrice e pedagogista.

Con lei uno staff dei educatrici professioniste: Sarah Cicconi, Anita Perotti e Chiara Talamonti che potrete trovare nei giorni di apertura.

Insieme a questo team di professionisti,  i genitori scoprono la possibilità, l’utilità e il piacere di incontrarsi, condividere esperienze, fare amicizia e quanto sia piacevole e facile fare cose buone e attività intelligenti con il proprio bimbo.

Cosa si fa al Villaggio: il calendario delle attività

  • Giocare con niente:
    Lo spirito d’iniziativa dei più piccoli sarà stimolato attraverso il recupero di attività semplici e facilmente replicabili a casa, che mettono al centro l’importanza dell’azione autonoma e dell’interazione fra le persone.
  • La lettura condivisa:
    La ricerca ha consolidato, grazie ad approcci sistematici, le evidenze sui benefici cognitivi, sullo sviluppo del linguaggio, in particolare quello recettivo (cioè la comprensione, che è quella che più incide sulle performance scolastiche).
  • La musica:
    Il neonato presenta elevate competenze musicali già alla nascita; riconosce la prosodia e la utilizza nell’apprendimento della lingua madre, discrimina i diversi tipi di musiche, riconosce musiche e suoni di cui ha fatto esperienza in gravidanza e utilizza la percezione dei suoni per sostenere le proprie abilità nell’apprendimento delle competenze sociali e linguistiche. L’esperienza musicale e sonora neonatale coinvolge non solo le aree cerebrali deputate all’elaborazione percettiva musicale, ma anche quelle per il linguaggio e per l’elaborazione del contenuto emotivo.
  • Tante le attività all’aperto proposte nel Villaggio come:
    La scoperta del territorio”  “L’uso consapevole delle tecnologie” “Coccolami” sono finalizzate a supportare lo sviluppo cognitivo e socio-relazionale dei bambini.

    Gli appuntamenti settimanali del Villaggio sono:

    • Lunedì pomeriggio dalle ore 17.00
    • Giovedì pomeriggio dalle ore 17.00
    • Sabato mattina dalle ore 10.00

L’iniziativa è gratuita e rivolta a tutte le mamme e i papà!

Per partecipare i genitori possono prenotarsi necessariamente al Centro per La Famiglia:

Chiamando il telefono del Villaggio al Cell 3757466320
Iscrivendosi al Gruppo Facebook chiuso “Un Villaggio per Crescere a San Benedetto del Tronto”.